Daniela Mercury
Salvador
Col suo primo lavoro agli inizi degli anni ’90 vengono estratti i singoli “Swing da cor” che va al primo posto nella hit parade brasiliana, e “Menino do Pelô” che diventerà un successo mondiale.
Viene contattata dalla Sony Music, che pubblica il suo secondo album, “O canto da cidade, che vende più di due milioni di copie in Brasile. L’album contiene enormi successi come “Batuque” e “Você não entende nada”, e la canzone che da il titolo all’album, “O canto da cidade”. Nel luglio 1993 è uno dei principali nomi al Festival Jazz di Montreux. Da li in avanti si sviluppa una carriera internazionale sempre caratterizzata da grandi successi di vendite e critica.
Nel 2004, esce con EMI, “Balé Mulato”, che include la canzone “Olha o Ghandi Ai”, eletta canzone del carnevale di Salvador de Bahia del 2005, con più di un milione di voti. Nel 2006 pubblica l’album dal titolo “Balé mulato – Ao vivo” in DVD e CD e vince il “Latin Grammy Award”, il primo dopo quattro nomination.
Nel 2007 viene scelta per far parte di un album tributo al maestro Ennio Morricone. Daniela Mercury ha venduto più di 20 milioni di dischi in tutto il mondo, ed è l’artista femminile con più canzoni che hanno raggiunto la prima posizione nella storia delle classifiche brasiliane.