Caetano Veloso
Brasile
Come Gilberto Gil, anche Caetano Veloso è costretto all’esilio a Londra dove non interrompe la carriera musicale. Nel 1972 torna in Brasile e i suoi lavori sono spesso caratterizzati da fusioni tra stili internazionali e tradizioni brasiliane. Negli anni ottanta la sua popolarità cresce in tutto il mondo. Nel 1990 riceve a Sanremo il “Premio Tenco”. Per celebrare i venticinque anni del Tropicalismo, Veloso e Gil realizzano un CD dal titolo “Tropicalia 2”, nel 1993. Nel marzo del 2003 prende parte alla settantacinquesima edizione degli “Academy Awards” a Los Angeles.
La sua carriera è molto prolifica, con oltre cinquanta dischi all’attivo, tra cui decine di brani utilizzati per le colonne sonore di film di tutto il mondo. Caetano Veloso è definito uno dei più importanti cantautori del secolo, al pari di artisti come Bob Dylan, Bob Marley e la coppia Lennon/McCartney. Ha vinto nove “Latin Grammy Award”, due “Grammy Award”, e nel novembre del 2012 è stato premiato come “Latin Recording Academy Person of the Year”.
Nel febbraio del 2013, il chitarrista e cantautore brasiliano, si esibisce sul palco dell’Ariston in occasione del Festival di Sanremo, con “Você è linda” e “Piove (Ciao ciao bambina)”, concludendo la sua partecipazione con la canzone “Come prima” accompagnato al piano da Stefano Bollani.